30 Settembre 2023 ◦ 20:30
FreeStelle di Città. A Galatina le Terrazze dei Santi diventano osservatorio astronomico per una sera.
Il passaggio dall’estate all’autunno a Galatina introduce un nuovo e singolare ciclo di appuntamenti. A partire dal 30 Settembre l’iniziativa Stelle di Città invita, ogni fine mese per tutto il 2023, cittadini, viaggiatori vicini e lontani ad osservare la città da un punto di vista differente: dall’alto e a 360° grazie all’apertura speciale delle Terrazze della Chiesa Santi Pietro e Paolo.
In un Salento caratterizzato da un paesaggio naturale pianeggiante, salire sulle terrazze della suggestiva chiesa che domina l’omonima piazza San Pietro e Paolo, è un’esperienza unica capace di unire al tempo stesso la contemplazione della sacralità del luogo all’umano stupore. L’obiettivo è quello non solo di ammirare la città di Galatina dall’alto, lasciandosi incantare dal paesaggio urbano ed extraurbano, facendo una caccia al tesoro visiva tra le architetture cittadine o allungando lo sguardo fino alla guglia di Soleto o sulla collina di S.Eleuterio, la serra più alta del Salento, ma anche scoprire l’energia dell’universo attraverso alcuni spunti di riflessione e meditazione condivisi da don Lucio Greco, parroco della Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, e quella più scientifica sotto la guida del Gruppo Astrofili del Salento.
“L’iniziativa ha lo scopo di regalare delle esperienze in uno spazio solitamente non aperto al pubblico”, afferma Barbara Perrone ideatrice del format, “proprio come avviene in tanti posti d’Italia e del mondo, dando la possibilità di unire mondi diversi ma complementari generando appuntamenti che stimolano consapevolezza della bellezza del territorio, sensibilità nella cura e nella preservazione dello stesso attraverso la condivisione della conoscenza. Dopo il successo del primo appuntamento di questa estate, siamo stati letteralmente travolti dall’affetto e dalle numerose richieste di dar seguito all’iniziativa. Un riscontro inaspettato, che ci ha portato, complice l’instancabile e visionario don Lucio, a dar vita ad un calendario pensato per unire sia degli eventi celesti che meritano di essere osservati, grazie al sapere e ai telescopi del Gruppo Astrofili del Salento, che per creare momenti di dialogo, conoscenza e curiosità attorno alla figura dei Santi Pietro e Paolo, che proprio per la loro storia, li abbiamo ridefiniti – utilizzando un linguaggio più contemporaneo – I Santi Influencer” conclude Barbara Perrone.
Il programma della serata del 30 Settembre
- 20.30 Accesso con visita alle terrazze e al balcone campanario
- 21.00 Dialogo e conoscenza. L’energia del cielo, tra religione, spiritualità e raccoglimento attraverso la scoperta delle figure dei Santi Pietro e Paolo, gli influencer ante litteram.
- 21.15 Osservazione della SUPER LUNA con aneddoti e curiosità del cielo e delle stelle attraverso i telescopi del Gruppo Astrofili del Salento
Gruppo Astrofili del Salento
Le prossime date: 28 Ottobre, 27 Novembre e 27 Dicembre. Alle Terrazze si accede da Via Vittorio Emanuele II, 2 attraverso una comoda scalinata che termina a circa 30 metri d’altezza, salendo 70 gradini. L’ingresso è gratuito e proprio come avviene in Europa, è lasciata ad ogni singolo partecipante la facoltà di contribuire all’iniziativa, per la quale non è necessaria la prenotazione.