Nell’ormai lontano 2007 A.S.D. La Taranta progettò ed organizzò, con l’ausilio dell’ Amministrazione Comunale di Galatina, della Provincia di Lecce, dei Frati Francescani e di tanti altri che ci offrirono il loro supporto, la Galatina-Assisi in bicicletta per portare l’olio votivo per la lampada di San Francesco datoci dai Frati del Convento di Galatina “Impresa” che portammo a termine con grande soddisfazione e che in ognuno di noi ha lasciato un segno indelebile.
Il gemellaggio del 2024 tra i comuni di Galatina e di Assisi ha fatto riaffiorare il ricordo; ricordo
che ci ha portato a farci la domanda: perché non riproporre la Galatina-Assisi in bicicletta, magari con cadenza annuale, con partenza alternata da Galatina ed Assisi, non escludendo
“squadre” miste di Assisiani e Galatinesi.
Abbiamo pensato a lungo e alla fine ci siamo detti: si può fare, nonostante l’età, anzi soprattutto a dispetto dell’età.
Per noi amanti della bicicletta sarà faticoso ma insieme lieve e dolce coprire in cinque giorni i 750 km che ci separano da Assisi e così raggiungere e riscoprire i luoghi mistici e carichi di spiritualità che furono di San Francesco.
Settecentocinquantachilometri da percorrere al ritmo lento della bicicletta a dimostrazione che si può fare, che la bici deve diventare il nostro mezzo di locomozione di elezione.
Mezzo altamente ecologico e salutare che permette di osservare il paesaggio e di socializzare.
Noi siamo pronti e convinti che grazie alla nostra “impresa” supportati dall’ Amministrazione Comunale, Galatina e Assisi diverranno ancora più vicine.
Enzo Marra
1ª tappa – 4 settembre – Galatina-Bari – Km 168
2ª tappa – 5 settembre – Bari-S. Severo – Km 162
3ª tappa – 6 settembre – S. Severo-Ortona – Km 129
4ª tappa – 7 settembre – Ortona-Civitanova Marche – Km 134
5ª tappa – 8 settembre – Civitanova Marche-Assisi – Km 131