Location: GALATINA
Elenco di punti di interesse storici della Città di Galatina in provincia di Lecce (Salento-Puglia).
La Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, dichiarata monumento nazionale nel 1870, è uno dei più insigni monumenti dell’arte romanica e gotica italiana. Fu edificata per volontà di Raimondello Orsini Del Balzo tra 1369 e il 1391, e custodisce la reliquia del dito di Santa Caterina d’Alessandria che lui stesso portò…
Mostra di piùLa biblioteca comunale Pietro Siciliani, istituita nel 1890, fu ufficialmente inaugurata il 5 febbraio 1905 nei locali a piano terreno nell’ex convento dei Domenicani, oggi Palazzo della Cultura, dove si trova tuttora. La bibblioteca oggi conta oltre 50000 documenti di cui fanno parte 29 manoscritti in buona parte del XVIII…
Mostra di piùQuesta piccola chiesetta privata risalente al XVIII secolo, dedicata al Santo Patrono Paolo, si presenta con la facciata in stile barocco-leccese. L’interno è costituito da un’unica volta dove si può ammirare un interessante altare settecentesco, la tela raffigurante il santo e il piccolo pozzo con l’acqua benedetta. Questo luogo porta…
Mostra di piùCasa natale di Gaetano Martinez, celebre scultore Galatinese (1892-1951)
Mostra di piùGioacchino Toma fù tra i maggiori pittori italiani dell' 800 (1836-1891)
Mostra di piùSiciliani, Pietro. – Filosofo e pedagogista (Galatina 1835 – Firenze 1885).
Mostra di più