MU.FO. – Museo Fotografico Cittadino

MU.FO. – Museo Fotografico Cittadino

• Museo Fotografico Cittadino • Città di Galatina •

A pochi passi dalla Basilica di S. Caterina d ’Alessandria , meta ormai irrinunciabile per chi viene nel Salento, in quello che fu il cinquecentesco Hospitales dei monaci francescani (luogo di ospitalità per i pellegrini ma anche di cura non solo spirituale ma anche corporale), ecco un’altra perla che presto sarà segnalata nei media e social: Il museo fotografico cittadino o MU.FO, una raccolta fotografica degli ultimi cento e passa anni di questa straordinaria città. Grandi sale espositive che il Comune di Galatina ha voluto assegnare alla storica Società Operaia che ne ha preso cura riportandole allo stato originario e dandole comunque un tocco di moderna semplicità.
Nell’evoluzione della Storica associazione (dal 1879), che arriva oggi a sfiorare i 200 soci guidata oggi dal dinamico presidente Marco Papadia, non poteva mancare questa grande operazione di ricucitura e conoscenza degli ultimi 100 anni di vita ed oltre, della nostra cittadina.


Siamo riusciti a ricostruire la vita giornaliera dei nostri nonni e genitori, ascoltando racconti, episodi, e catalogando con date molto spesso approssimative fotogrammi di vita che profumano di sacrifici, di vite serene, di povertà, di orgoglio, di dignità e onestà.

Gianfranco Conese


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

G Translate »